Probabilmente il tuo immobile è la cosa più preziosa che possiedi. Acquistare una casa richiede molti anni di duro lavoro e, nel peggiore dei casi, i tuoi sforzi possono verificarsi in un batter d’occhio. Proprio per garantire la sicurezza della tua proprietà è essenziale stipulare una buona e adeguata polizza assicurativa! Con “buona” intendiamo una polizza che copra tutti i principali danni, e che includa clausole relative a danni che occorrono meno frequentemente. Definiamo invece “adeguata” una polizza che stimi correttamente il valore del tuo immobile, per evitare situazioni di sotto copertura. In caso di sottoassicurazione, infatti, al verificarsi di un danno non otterrai il risarcimento che ti spetterebbe, ma solamente una percentuale dell’importo totale.
Un’assicurazione fabbricati dovrebbe tutelare l’abitazione stessa, il suo contenuto (ad esempio l’arredamento) e dovrebbe includere anche la responsabilità civile dell’immobile e quella privata. Ma, esattamente, per quali rischi sei assicurato? Si parla spesso di assicurazione incendio, perché gli incendi rappresentano tuttora una delle minacce più importanti. Tuttavia si dovrebbero includere anche danni come rottura tubi, eventi atmosferici (es. tempesta, grandine, sovraccarico neve), rottura vetri, fenomeni elettrici, eventi naturali estremi (es. valanga, alluvione, frana, terremoto) e furto.
Se vivi in un condominio, dovresti far controllare la polizza stipulata dall’amministratore da un professionista. Questa polizza, infatti, assicura la tua percentuale dell’edificio, ma devi essere tu ad occuparti di assicurare ciò che si trova all’interno della tua abitazione. In molti casi esistono zone grigie tra la polizza condominiale e la polizza contenuto e, senza un controllo oculato, rischi che nessuna delle due polizze le copra.