Chi possiede un’imbarcazione a motore è obbligato a stipulare un’assicurazione di responsabilità civile per imbarcazioni. Questa assicurazione copre i danni a seguito di una collisione con un’altra imbarcazione. Un esempio esplicativo: durante un’uscita in barca urti con la tua imbarcazione un motoscafo. Il motoscafo risulta ammaccato, la tua imbarcazione presenta graffi a prua. Il danno provocato a terzi è coperto dalla polizza di responsabilità civile. Al contrario il graffio sulla tua imbarcazione ti sarà rimborsato solo se hai stipulato una polizza kasko per imbarcazioni.
Lo stesso vale anche per i danni materiali causati da fenomeni atmosferici o atti di vandalismo. Eventuale scenario: hai lasciato il porto a bordo della tua imbarcazione e improvvisamente ti ritrovi ad affrontare una tempesta. La vela si strappa o l’albero si spezza. Se hai sottoscritto una polizza kasko per imbarcazioni non dovrai accollarti le spese correlate. Oppure potrebbe succedere che, durante la notte, dei vandali lancino delle pietre danneggiando la prua della tua imbarcazione, i vetri della tua barca a vela o della tua imbarcazione da diporto, per poi sparire senza lasciare traccia. A differenza dell’assicurazione di responsabilità civile per imbarcazioni, l’assicurazione kasko per imbarcazioni copre anche questo tipo di danni.
Se invece durante una manovra subisci un infortunio alla spalla oppure se scivoli sul ponte bagnato, ti verranno risarciti i danni e le risultanti perdite solo nel caso in cui tu abbia stipulato anche un’assicurazione infortuni.