Nel settore dell’edilizia i tuoi dipendenti affrontano ogni giorno diversi pericoli. È dunque di vitale importanza disporre di una polizza di responsabilità civile adeguata, che ti copra anche nel caso in cui l’INAIL ti richieda il rimborso delle spese generate dal sinistro sul lavoro o per le richieste non garantite dall’INAIL. La polizza di responsabilità civile ti tutela anche da richieste di risarcimento presentate da committenti o vicini, ad esempio nel caso in cui una gru fuori controllo o una semplice martellata arrechino danni.
Una parte considerevole del tuo capitale consiste in macchinari, capannoni, showroom e veicoli. Incendi, alluvioni o violente raffiche di vento possono distruggere in pochi minuti i tuoi beni! Le spese necessarie a rimediare a tali danni possono mettere a repentaglio la tua intera attività. In presenza di danni di particolare entità, potresti essere costretto a chiudere l’azienda per diverse settimane. Durante questo lasso di tempo non ci sarà fatturato, eppure dovrai comunque far fronte alle spese fisse e ai costi del personale! Proprio per questo dovresti assolutamente assicurare l’interruzione di attività, anche in seguito a guasti macchine.
È essenziale che tu provveda ad assicurare i tuoi progetti edili già in fase di costruzione. Gli edifici in costruzione, infatti, sono soggetti ad un rischio maggiore in caso di terremoti o di fenomeni atmosferici estremi. I passanti potrebbero riportare lesioni causate da tegole, impalcature o attrezzi. Una polizza CAR (Contractors All Risks) ti tutela anche in questa evenienza! Inoltre secondo la legge sei obbligato a fornire agli acquirenti una garanzia di dieci anni tramite un’apposita polizza assicurativa, la cosiddetta “Decennale Postuma”. Le polizze fideiussorie assicurano gli acconti versati per l’acquisto di immobili.
Chi gestisce un’azienda si assume automaticamente determinati rischi. Noi ti mostriamo dove si nascondono le insidie e come proteggerti al meglio.