Nel settore industriale gran parte del tuo capitale è rappresentata da infrastrutture, macchinari, immobili e dipendenti. Questo capitale va protetto con clausole estese e un massimale adeguato. Grazie a stime preventive condotte da società professionali è possibile evitare casi di sottoassicurazione o sovrassicurazione. Sono assicurati danni da incendi, eventi atmosferici, acqua, fenomeni elettrici, alluvioni e terremoti. Le spese necessarie a rimediare a questo tipo di danni possono mettere a rischio la tua impresa intera! Nel settore dell’industria macchinari e sistemi elettronici necessitano di una copertura aggiuntiva, ovvero di polizze guasti macchine ed elettronica.
In presenza di danni di particolare entità potresti dover interrompere l’attività del tuo stabilimento per diverse settimane. Durante questo lasso di tempo non ci sarà fatturato, eppure dovrai comunque far fronte alle spese fisse e ai costi del personale! Proprio per questo dovresti assolutamente assicurare anche l’interruzione d’esercizio, anche a seguito di guasti macchine.
Nel settore dell’industria la polizza di responsabilità civile svolge un ruolo fondamentale, in particolare se realizzi e commerci prodotti con un proprio marchio. Le polizze RC prodotti fanno sì che tu sia tutelato in caso di danni arrecati a terzi dai tuoi prodotti e per i costi dell’eventuale ritiro prodotti. Inoltre sei tenuto a proteggere i tuoi dipendenti da infortuni sul lavoro, ad esempio da ferite provocate dalla caduta di oggetti pesanti o da un macchinario mal funzionante.
In questo settore le richieste di risarcimento relative alla responsabilità civile possono essere molto elevate. Proprio per questo sono di vitale importanza un massimale adeguato e clausole flessibili.
Chi gestisce un’azienda si assume automaticamente determinati rischi. Noi ti mostriamo dove si nascondono le insidie e come proteggerti al meglio.