Nella sanità la responsabilità civile rappresenta il rischio più importante. Cosa succede se viene somministrato un farmaco errato o se si sbaglia ad effettuare un’iniezione? Cosa accade se l’esito di un’operazione non è positivo e se si verificano conseguenze permanenti per il paziente? Le richieste di risarcimento per danni a persone sono sempre più frequenti e per il ramo dell’assistenza sanitaria presentano importi molto elevati, anche a causa della recente approvazione di normative più restrittive (ad esempio la Legge Gelli). Pertanto è assolutamente necessario disporre di un massimale molto elevato con garanzie estese.
Nel settore dell’assistenza sanitaria gran parte del tuo capitale investito è rappresentata da macchinari ed immobili. È essenziale che questo capitale sia tutelato da clausole estese e da un massimale adeguato. Nella copertura assicurativa vanno inclusi tra l’altro incendio, eventi atmosferici, rotture di tubazioni, allagamento o terremoto. Le spese che questa tipologia di danni comporta possono mettere a repentaglio la tua impresa! Nel settore sanitario i macchinari e i sistemi elettronici necessitano di una copertura aggiuntiva, ovvero di una polizza guasti macchine ed una polizza elettronica.
In presenza di danni di particolare entità, potresti essere costretto a chiudere l’azienda per diverse settimane. Durante questo lasso di tempo non ci sarà fatturato, eppure dovrai comunque far fronte alle spese fisse e ai costi del personale! Proprio per questo dovresti assolutamente assicurare anche l’interruzione d’esercizio, il mancato guadagno, anche a causa di guasti macchine.
Chi gestisce un’azienda si assume automaticamente determinati rischi. Noi ti mostriamo dove si nascondono le insidie e come proteggerti al meglio.