Con la tua impresa di servizi offri assistenza ai tuoi clienti. Per svolgere queste mansioni ti assumi delle responsabilità, e nel caso in cui tu o il tuo personale commettiate degli errori, ne sarai considerato pienamente responsabile. Per fare un esempio in ambito di diritto tributario, una scadenza mancata per inoltrare dei documenti fiscali potrebbe avere conseguenze economiche. Proprio per casi come questo la responsabilità civile costituisce il più importante fattore di rischio per un fornitore di servizi. Negli ultimi anni sono aumentati sia i numeri che gli importi delle richieste di risarcimento danni.
Spesso i fornitori di servizi sono in possesso di dati strettamente confidenziali relativi ai clienti. Ciò li rende una preda ambita per gli hacker: purtroppo gli attacchi informatici non sono più solo fantascienza e anche i piccoli operatori ne sono spesso colpiti. Indipendentemente dalla scelta della protezione adatta a livello informatico, come Firewall e backup, puoi assicurarti anche contro il rischio informatico. Le polizze cyber risk coprono questioni relative alla responsabilità civile, come ad esempio la pubblicazione di informazioni confidenziali dei clienti, oppure danni da te riportati, come l’adattamento del tuo sistema informatico a seguito di un cyber-attacco.
È fondamentale che tu protegga anche i tuoi uffici, per essere coperto in caso di furto, sbalzi di corrente e conseguenti danni riportati da computer e server, oppure in caso d’incendio.
Chi gestisce un’azienda si assume automaticamente determinati rischi. Noi ti mostriamo dove si nascondono le insidie e come proteggerti al meglio.