Nel caso delle imprese pubbliche gran parte del capitale è rappresentata da edifici, arredamenti e macchinari. Questo capitale dev’essere tutelato al meglio grazie a clausole estese e a un massimale adeguato. Per evitare casi di sottoassicurazione o sovrassicurazione è consigliabile una stima preventiva da società professionali. Si possono assicurare tra l’altro danni da incendi, eventi atmosferici, acqua, fenomeni elettrici, grandine o inondazioni. Macchinari e sistemi elettronici meritano un’attenzione particolare e dovrebbero essere assicurate con una polizza guasti macchine ed elettronica.
La responsabilità civile svolge un ruolo di primaria importanza per gli enti pubblici. Devi tutelare i tuoi collaboratori da infortuni sul lavoro e da richieste di risarcimento da terze parti, che possono raggiungere importi molo elevati. È dunque di vitale importanza disporre di un massimale adeguato e di garanzie più complete possibili.
Le strutture pubbliche e i loro amministratori si assumono determinati rischi. Noi ti mostriamo dove si nascondono le insidie e come proteggerti al meglio.