La previdenza pensionistica complementare negli ultimi anni è diventata sempre più importante. Le pensioni statali, infatti, permettono solo in rari casi di approcciarsi alla vecchiaia senza problemi finanziari. Le prospettive future non sono rosee: il sistema pensionistico statale attuale, infatti, non tiene conto degli sviluppi demografici. Proprio per questa ragione è essenziale che tu prenda in mano la situazione fin da subito, garantendoti per tempo una previdenza pensionistica adeguata!
In questo modo avrai diversi vantaggi come, ad esempio, agevolazioni fiscali. Puoi dedurre dalla tua base imponibile i versamenti nel tuo fondo pensione fino a 5.164 €. Ciò comporta agevolazioni fiscali fino a 2.000 € all’anno.
Se cominci ad effettuare i versamenti già in giovane età, puoi contare su un ulteriore vantaggio: più a lungo sarai titolare di un fondo pensionistico, meno tasse dovrai pagare al momento della liquidazione. Sarà sufficiente anche solo aver aperto un fondo pensione.
Puoi decidere autonomamente se investire il tuo denaro in modo sicuro, a medio o alto rischio. È possibile cambiare gratuitamente profilo di rischio o fondo pensione.
Inoltre, in quanto dipendente (con contratto collettivo), hai il vantaggio che anche il tuo datore di lavoro è tenuto a versare per te il tuo stesso importo.