Ogni libero professionista si accolla il rischio d’impresa, rispondendo della qualità e degli eventuali errori correlati alla prestazione lavorativa. Negli ultimi anni i risarcimenti legati alla responsabilità civile professionale hanno raggiunto anche in Italia cifre ingenti. Le sentenze esemplari, che negli Stati Uniti d’America sono da decenni molto frequenti, non sono più un’eccezione nemmeno in Europa.
Proprio per questo è importante che tu provveda a tutelare te stesso e il tuo patrimonio! Un intervento dentistico non riuscito, operazioni ritenute a posteriori inutili a seguito di una diagnosi errata, una sentenza giudiziaria contraria dovuta all’inosservanza di qualche mera formalità, un grave black-out causato da un lavoro di falegnameria che ha determinato la caduta di un palo della luce: questi sono solo alcuni esempi ricorrenti di danni professionali.
Alcuni settori professionali, ovvero architetti, ingegneri, avvocati, medici, commercialisti e consulenti fiscali, prevedono l’obbligo della stipula di un’assicurazione. Se rientri in una di queste categorie, allora per te l’assicurazione RC professionale è obbligatoria. Esistono inoltre innumerevoli professioni che, per loro stessa natura, comportano grandi rischi, come ad esempio quella dei taglialegna, degli informatici (ad esempio un sito per prenotazioni mal funzionante con ripercussioni economiche per i clienti), dei web designer o dei consulenti aziendali.
Valuteremo insieme se nel tuo caso è opportuno stipulare un’assicurazione responsabilità civile professionale.